La Nuova Sicurezza Globale: 

le Dieci Raccomandazioni dalla Security Jam 2010



Lo scorso Febbraio si è svolta un'interessante convezione a livello planetario, The Security Jam, dedicata alle maggiori problematiche a livello mondiale, a cui hanno partecipato circa 3800 persone da 124 paesi del mondo e che abbiamo brevemente presentato qui.

Oggi sono state pubblicate le 10 Raccomandazioni che da quel brainstorming sono uscite. Esse saranno presentate ufficialmente a Bruxelles dal Segretario Generale della NATO, Anders Rasmussen, il prossimo 21 Giugno. Qui sotto potrete leggere un commento da parte dei responsabili della Security and Defence Agenda e a seguire  troverete il link per leggere le raccomandazioni stesse. 

Buona lettura!




Il report contiene le dieci più innovative raccomandazioni che sono emerse dalla prima sessione globale on line del Security Jam 2010 che è stata supportata dalla Commissione Europea (C.E.) e la NATO e ha avuto luogo dal 4 al 9 febbraio 2010. Security Jam ha visto la partecipazione di 3815 tra esperti, giornalisti, militari, politologi, sociologi da 124 Nazioni del mondo.


In questo periodo di riflessione strategica da entrambi le coste Atlantiche, pensiamo che queste raccomandazioni siano prova del lavoro che è stato portato avanti sia dal gruppo degli esperti NATO guidato dalla ex Segretario di Stato americano Madeleine Albright, sia dal gruppo dei Saggi della C. E. guidato dall'ex primo ministro spagnolo Felipe Gonzales.


Entrambe le squadre hanno cercato di dare il massimo impegno verso l'estensione delle discussioni verso la pubblica opinione, in quanto parte integrante della loro attività, estendendo la discussione ben oltre i gruppi di specialisti della Comunità Europea e della NATO.


In questa prospettiva la Jam è stata un'importante contributo agli sforzi che sia la NATO che la C. E. svolgono per allargare l'audience e i risultati usciti della Jam sono stati ascoltati con attenzione da questi importanti Enti internazionali. E' risultato davvero costruttivo poter avere membri importanti di questi Enti all'interno delle varie discussioni in modo da poter entrare direttamente nel merito delle varie proposte, senza intermediazioni.


I cinque giorni del Brainstorming on line sul Futuro della Sicurezza Globale, sono stati organizzati da una coalizione dei più importanti Think Tank internazionali fra i quali si annoverano Chatham House, Atlantic Council of United States, The Global Humanitariam Form, The Open Society Institute, the Stockholm International Peace Research Institute, Carnegie Europe, Centro de Estudios Y Documentaciòn Internacionales de Barcelona, the Fondation pour la Recherche Stratégique, the Bertelsmann Stiftung, the Geneva Centre for Security Policy and Friends of Europe ed è stata tenuta in collaborazione con IBM, the Munich Security Conference and Europe's World.


Questo studio di dialogo globale ci ha pemesso di andare oltre la tradizionale comunità della sicurezza e ha dimostrato che mentre tutto il Pianeta diventa più interconnesso, noi dobbiamo avere un approccio più aperto per discutere della nostra sicurezza.



  Gilles Merritt Geert Cami

  Direttore Co-Fondatore e Direttore

  Security & Defence Agenda           Security & Defence Agenda





Per accedere alle raccomandazioni cliccare sul link sottostante:


The New Global Security Landscape, Ten Recomendations from 2010 Security Jam