Come un terremoto incide sulla Terra.

Fonte: NASA - Editor: Tony Phillips (Science@NASA)

 

Il terremoto indonesiano del 26 Dicembre ha velocizzato la rotazione della Terra sul proprio asse ed ha cambiato anche la forma del nostro Pianeta.

Alcuni scienziati della NASA studiando gli effetti del terremoto, hanno calcolato che ha leggermente modificato la forma del nostro Pianeta, ne ha rallentato la rotazione ed ha spostato di qualche centimetro il Polo Nord.

Il Dr. Benjamin Fong Chao del NASA Goddard Space Flight Center ed il Dr. Richard Gross del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, dicono che quasi tutti i terremoti hanno simili effetti sul Pianeta Terra, solo che sono talmente piccoli che a malapena se ne accorgono i nostri strumenti.

Il terremoto che si è abbattuto in Indonesia è stato un caso particolare, raggiungendo il nono grado della scala Richetr modificata e con esso la quarta posizione fra i terremoti più forti degli ultimi cento anni.

Uno dei compiti di Chao e Gross è quello di calcolare gli effetti dei terremoti sulla forma e la rotazione della Terra. Inoltre studiano il moto polare, ovvero lo spostamento del Polo Nord.

In seguito ai loro ultimi calcoli il terremoto del 26 dicembre 2004 ha spostato la posizione media del Polo Nord di circa 2,5 cm nella direzione di 145 gradi longitudine est, più o meno verso l'isola di Guam, nell'Oceano Pacifico. Questo spostamento conferma una tendenza già evidenziata nelle precedenti ricerche sugli effetti dei sismi.

Il terremoto ha inciso anche nella forma della nostra Terra: Chaos e Gross hanno calcolato che la tipica forma della Terra a ellisse schiacciata ai poli è stata modificata di una parte su 10 miliardi, diminuendo lo schiacciamento ai poli e rendendo la forma più sferica. Anche in questo caso continua il trend tipico dei terremoti che lentamente contribuiscono a portare la Terra verso una forma sempre più rotondeggiante.

La lunghezza del giorno medio si è ridotta di 2,68 microsecondi (un microsecondo è un milionesimo di secondo). In altre parole la Terra ruota intorno al proprio asse un po' più velocemente di quanto non facesse in precedenza. Questa variazione di velocità è in relazione alla variazione della forma di cui si diceva prima e lo possiamo immaginare simile all'effetto del pattinatore che aumenta la sua velocità di rotazione portando le braccia più vicine al corpo.

Nessuno dei cambiamenti riportati sono stati ancora misurati, ma solo calcolati. Chaos e Gross sperano di poter verificare i loro calcoli sia con l'ausilio di strumenti a Terra, che posizionati su satelliti.

 

Per ulteriori informazioni sulle conseguenze del terremoto nel Golfo del Bengala si consiglia di visitare la nostra pagine NOTIZIE, nel menù a fianco. Grazie.