Odyssey in vista di Marte

Informazioni per la stampa fornite da NASA.

 

Dopo 200 giorni di viaggio e più di 460 milioni di km, la navetta spaziale NASA Mars Odyssey il 23 ottobre 2001 riceverà dal Centro di Controllo di Pasadena, California, il comando di accensione del motore che la guiderà verso l'orbita intorno al pianeta rosso.
Odyssey è stata lanciata dal Centro di Volo Spaziale di Cape Canaveral in Florida, il 7 Aprile 2001. Marte è il corpo spaziale che ha da sempre attratto un grande interesse, insieme al nostro satellite naturale, la Luna. Marte, però, non pare ricambiare tanto interesse e delle 30 missioni che lo hanno avuto come soggetto principale da parte di 3 Paesi in circa 40 anni, meno di un terzo hanno avuto completo successo.

Secondo Matthew Landano, Capo Progetto per Odyssey al Jet Propulsion Lab di Pasadena, sia la navetta che il sistema di controllo del volo a Terra sono pronti per l'inserimento nell'orbita di Marte. "Stiamo inviando alla navicella i comandi necessari per l'operazione e possiamo controllare con precisione ogni momento dell'inserimento."
Per l'ingresso in orbita il serbatoio del propellente di Odyssey, delle dimensioni di una grande palla del tipo usato su molte spiagge, deve essere pressurizzato, una sonda controlla che tutto sia nelle condizioni previste per resistere all'impatto con l'atmosfera marziana, con l'esatto angolo calcolato da Mission Control. Il motore resterà in funzione per 19.7 minuti, dopodichè Odyssey dovrà essere dove previsto, in condizioni perfette.

I controllori di volo al JPL vedranno il motore principale entrare in funzione pochi secondi dopo le 7.26 ora del Pacifico nella serata del 23 Ottobre.

La navicella passerà dietro al pianeta 10' più tardi e perderemo il contatto per una ventina di minuti, fino alle 7.46 per quanto i controllori di volo ristabiliranno il contatto solo intorno alle 8.00.

Il motore principale di Odyssey farà in modo di rallentare la velocità della navetta per immetterla in una traiettoria ellittica intorno a Marte. Nei mesi a seguire l'orbita della navetta verrà ridotta per portare il tempo necessario all'orbita da 19 a 2 ore, con una conformazione maggiormente circolare, con una altezza media di circa 400 km dalla superfice del pianeta, che è quella ideale per il rilievo dei dati.

Odyssey ha al suo interno una serie di strumenti scientifici necessari a rilevare dati chimici e minerali di Marte: uno spettrometro a raggi gamma che ne include uno dedicato ai neutroni ed un rilevatore di neutroni ad alta energia; un sistema di registrazione delle emissioni termiche ed uno strumento dedicato al rilievo di eventuali traccie d'acqua poco al di sotto della superfice e delle radiazioni ambientali., estremamente importante per future missioni sul pianeta rosso, specialmente con uomini a bordo.

 

 

Presso il sito Internet http://www.jpl.nasa.gov/news/press_kits/odysseyarrival.pdf
sono disponibili informazioni sulla Missione Odyssey.

 

L'articolo in originale appare qui. Informazioni dettagliate sugli scopi scientifici della Missione sono disponibili qui.