Riceviamo e volentieri pubblichiamo dall'amico Stefano Ceccatelli:

 

E' ancora vivo il ricordo dell'incontro avvenuto il 14 dicembre 2001 presso la Moschea di Firenze, quando musulmani e cristiani si sono ritrovati, sottolineando l'amicizia che li lega, con il desiderio di ribadire insieme, nel solco della più alta tradizione di Firenze, che il dialogo tra uomini e donne di ogni religione, cultura e tradizione è l'unica via per la pace.

E' desiderio comune ripetere l'incontro e riprendendo la proposta formulata lo scorso anno da Giovanni Paolo II, di condividere per un giorno il tradizionale digiuno islamico.

Ricordando tutte le vittime dell'attentato dell'11 settembre e di tutte le guerre, proponiamo il seguente appello per la pace :

Testo dell'appello

Vogliono fare del 29 novembre prossimo, una giornata di lutto e distruzione. Sarebbe quello, secondo notizie della stampa internazionale, il giorno dell'attacco all'Irak.
La data non è casuale: quel giorno è l'ultimo venerdì del Ramadan di questo 2002. Il Ramadàn è il mese sacro per i musulmani, il mese che essi dedicano al digiuno e alla preghiera. Si vuole colpire un popolo ma anche un simbolo religioso, aizzando l'odio contro una specifica religione, l'Islam e promuovendo l'idea folle dello "scontro di civiltà". I promotori dell'Appello ecumenico per la realizzazione in Italia della Giornata del Dialogo Cristiano Islamico, ti chiedono invece di fare del 29 novembre prossimo, un giorno di preghiera, di condivisione, di festa comune ma anche di scambio di esperienze al fine di rafforzare la pace e la conoscenza reciproca, fra cristiani e musulmani. E' un modo per togliere alla guerra in corso qualsiasi alibi ideologico o religioso: cristiani e musulmani possono convivere arricchendosi reciprocamente. Lo dicono, fra l'altro, due importanti documenti delle chiese cristiane, che sono la dichiarazione Nostra Aetate, del Concilio Vaticano II°, e la Charta Oecumenica europea approvata nel 2001.
Spetta a tutti fare qualcosa contro la guerra anche a te.

- Per firmare l'Appello, ci si può rivolgere a:
redazione@ildialogo.org

 

Venerdì 29 novembre 2002
ultimo venerdì di Ramadan

Incontro di riflessione per il dialogo e la pace

Ore 21 - Ritrovo presso il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira e trasferimento a piedi alla moschea di Firenze.

21.30 - Momento di riflessione sulla pace
presso la Moschea di Via Ghibellina n. 65/r

Come gesto di solidarietà proponiamo che sia devoluto l'equivalente di un pasto (5 euro) per l'acquisto di materiale sanitario da destinare all'ospedale di Gerico in Palestina. La raccolta può essere fatta nelle Associazioni o personalmente e poi versata direttamente sul conto n° con la specifica "Ospedale di Gerico".

Adesioni all'iniziativa: ..