A.ME.TI.S.T.A. ­ Progetto Idea.
Informazione preliminare per la ricerca di partner.

Di Paolo Manzelli

 

Il Progetto "A.ME.TI.S.T.A." (*) acronimo di :
"Scienza e Tecnologia degli Alimenti TIpici Agro-MEditerranei" si propone di formare un "network organico" tra Ricerca ed Impresa Agro Alimentare" per attuare un Progetto Strategico finalizzato alla valorizzazione della dieta mediterranea e dei prodotti tipici mediante metodologie scientifiche e tecnologiche innovative per la caratterizzazione e garanzia e certificazione della qualità.
Il progetto AMETISTA vuol pertanto rispondere all' invito alla presentazione di idee progettuali relativamente ai grandi programmi strategici previsti dal PNR 2005-2007 ; Decreto Ministeriale 18 luglio 2005 prot.n.1621/Ric/2005.
Vedi : http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/5083Invito_cf3.htm

Sulla base della esperienza ed il successo maturata nel durante progetto Europeo Leonardo "OGM & Biopollution Certification" http://www.edscuola.it/archivio/lre/ogmabstract.htm , la Associazione Telematica EGOCREANET , aderente al GIT-FRI del Sistema di Comunicazione del MIUR (MONDO-GIT) in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Valorizzazione degli Alimenti (CeRA), della Università di Firenze http://www.saluteeuropa.it/news/2005/05/0504009.htm) unitamente si propongono di aggregare un ampio partenariato di ricerca di base ( tecnologie innovative , ottiche , elettroniche e basate sui bio-sensori) , ricerca industriale ( per la aggregazione delle filiere e la loro tracciabilita' ) e di sviluppo pre-competitivo fondato su una ampia collaborazione nell' area Mediterranea, in modo che il progetto "AMETISTA" risulti effettivamente capace di realizzare un progetto strategico di riferimento nazionale ed internazionale , mediante la creazione di una rete di ampia collaborazione strategica per " Valorizzare i prodotti tipici dell' Agro-alimentare e Sicurezza Alimentare attraverso nuovi sistemi di caratterizzazione e Garanzia di qualita' ivi compreso le strategie di logistica dei trasporti e di imballaggio della produzione alimentate" in modo che divenga effettivamente possibile potenziare la competitività delle imprese Agro-Alimentari Italiane in un quadro di ampia collaborazione nell' Area Mediterranea.

Maggiori informazioni sulla proposta Progettuale "AMETISTA" , possono essere richiesta a :
PAOLO MANZELLI,Director of LRE/EGO-CreaNet ­ c/o University of Florence
DIPARTIMENTO DI CHIMICA , POLO SCIENTIFICO 50019 -SESTO F.no-
50019 Firenze- Via Della Lastruccia 3 -room: 334: Phone: +39/055-4573135 Fax: +39/055-4573077
Mobile: +39/335-6760004; E-mail: LRE@UNIFI.IT ;
http://www.egocreanet.it/Postnuke/html/ :http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html ;http://www.egocrea.net/

(*) ­ NOTA. L' AMETISTA e ' un quarzo di colore VIOLA il cui nome deriva dal Greco "NON UBRIACO" e nella Alchimia assunse il carattere metafisico di assicurare e proteggere da comportamenti alimentari auto distruttivi come l' alcool e le sofisticazioni alimentari. :http://www.unipd.it/1000annidiscienza/visita/ortobotanico/mineralogia/gemme.html

 

 

Progetto "AMETISTA" : relativo al Finanziamento MIUR .
http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/5083Invito_cf3.htm

1) Organizzatione del TARGET -
- 1) Scienze della Alimentazione (Ricerca e sviluppo della qualità Alimentare con particolare attenzione e del valore nutrizionale e salutista della Dieta Mediterranea)
- 2) Valorizzazione dello sviluppo economico delle industrie Agro-alimentari di prodotti Tipici a livello Nazionale con riferimenti e collaborazioni in area Mediterranea.
- 3) Tecnologie della ICT e della Formazione del Management innovativo in e.Laerning nel settore delle scienze Alimentari e della vita.
- 4) Strategie di valorizzazione del valore aggiunto in termini di qualita' ai prodotti e processi e di marketing.

2) Linea di Sviluppo integrato
-Condivisione on line della concezione della "IDEA STRATEGICA " ( max : 1* Sett-Settembre 2005 )
- Scrittura collaborativa della proposta e dei fattori di competivita' Agro Industriale -Area MED. 20-Sept-05
- Revisione e introduzione del Progetto AMETISTA c/o <http:roma.cilea.it/Sirio> Domande Finanziamento.

3) OBBIETTIVO STRATEGICO
Il principale obiettivo del progetto Strategico "AMETISTA" sara' quello di accelerare la aggregazione e la integrazione organica tra Ricerca e Industria nell' area di importanza strategica dello sviluppo economico Agro-Alimenttare basato sulla valorizzazione della qualità della alimentazione dei prodotti tipici in relazione al rapporto tra Qualita' Salute e dando particolare attenzione alla "Dieta Mediterranea".

4) Risultati attesi dalla Idea Strategica
- Impatto Pre-conpetitivo della collaborazione Economica in Area Nazionale in riferimento allo sviluppo di un network Mediterraneo nel settore della Qualità della produzione AGRO-Industriale.
- Formazione del Management nel settore della Economia della Conoscenza Agro-Industriale.

5) Scrittura collaborativa della Progetto Idea "AMETISTA".
- Suddivisione delle proposta in settori basati su criteri di adesione dei partners. ( 10/SETT./05)
- Organizzazione del Comitato Scientifico e tecnologico della Progettazione (12/SETT./05)
- Revisione dello stato dell' Arte ed apertura di ampie collaborazioni internazionali (15/Sett./05)

6) Definizione del Piano di lavoro (36 Mesi) indicante la originalità della ricerca & sviluppo basato sulla eccellenza della partecipazione del progetto AMETISTA sia in rapporto alla qualita' della produzione industriale facente parte del partenariato industriale nazionale coinvolto sia come team di Ricerca interdisciplinare con ampie collaborazioni internazionali.

7) Sviluppo delle strategie di formazione del Management di Ricerca & Sviluppo del progetto "AMETISTA", focalizzato sulle scienze Alimentari e Nutrizionali e piu in generale sulle scienze della vita.

8) Affidamento ad EGOCREANET della diffusione e divulgazione iniziale e continua della iniziativa .

Ritengo che una riunione al MIUR possa essere organizzata da FULVIO OBICI ­Direzione Comunicazione PON/RICERCA <fulvio.obici@murst.it> al MIUR- EURO-Roma il LUNEDI 12 /SETT/05 in Piazzale Kennedy 20 , ore 10.00 -13.00 . Da tale incontro prenderemo le mosse per organizzare per settori di competenza l' interazione tra Ricerca e Sviluppo Industriale del Progetto "AMETISTA" tra le componenti che allora saranno gia' coinvolte come partners e organizzazioni di supporto. Attendo VS conferma di preliminare coinvolgimento per la iniziativa strategica di Ricerca e Sviluppo " AMETISTA".

Firenze 05/AUG./05 .