Campo della Scienza

Che cosa è, perché è stato istituito e dove opera

Leif Lervik

Østfold College

Il "Campo della Scienza" è un'offerta agli allievi della scuola dell’obbligo della regione Østfold in Norvegia. È organizzato dall' istituto di studi superiori (università) in Østfold, divisione ingegneria.

Gli allievi sono andati a Hessdalen nella regione di Trøndelag insieme ad alcuni dei nostri professori e studenti d'ingegneria. Là, vicino alla stazione di ricerca (BlueBox) ed al mistero di Hessdalen, sono rimasti una settimana per compiere ricerche sui fenomeni luminosi in atmosfera del tipo Hessdalen.

Prima della partenza i nostri studenti hanno spiegato agli allievi l'uso e l'impiego degli strumenti.

Durante il soggiorno gli allievi si sono divisi in gruppi con compiti differenti, come, ad esempio la misura della radioattivitá nell’aria, le condizioni meteorologiche, la documentazione foto-video-cinematografica, l'analisi spettrale di eventuali fenomeni luminosi, ma anche agrimensura e geometria ed un gruppo si è occupato della comunicazioni tra il Campo ed il quartiere generale ad Østfold.

Ogni notte due squadre di giovani hanno compiuto sessioni osservtive sui due colli, (Rognefjell e Finnsåa), per cercare di osservare eventuali fenomeni luminosi.

Le motivazioni per l'rganizzazione di campi come questo, vanno ricercate nel fatto che in Norvegia mancano ingegneri e studenti di matematica e scienze, come del resto in tutta l’Europa dell' ovest.

Il numero di ingegneri in Norvegia è in continua discesa. Nel nostro Istituto, ad Østfold vogliamo cercare di migliorare questa situazione e impegnamo molte energie, economiche e di tempo, per promuovere i nostri studi d’ingegneria.

Gli adolescenti sono curiosi di cose nuove e "misteriose". Vogliomo sfruttare questo fatto ed abbiamo così lanciato l'idea MUMI, in italiano MMMI:

* Mistero

* Meraviglia

* Motivazione

* Interesse

La sfida nostra era d’utilizzare questi principi ed allacciare una relazione con i giovani.

Bjørn Gitle Hauge, (Bjørn=orso in italiano…), ha lanciato un’idea molto interessante, "andiamo ad Hessdalen".

Qui abbiamo strumenti già installati e qui ogni anno vi sono in questa valle ricercatori italiani che operano con i nostri ricercatori norvegesi. Abbiamo pensato che interessare i nostri giovani a queste ricerche sui "fenomeni luminosi di Hessdalen" potesse in qualche modo contribuire ad un interesse per le discipline tecnologiche e scientifiche.

La missione è stata preparata a fine primavera 2002 e in autunno siamo partiti per Hessdalen con due classi. Ogni classe sarebbe rimasta una settimana in valle, per un totale complessivo di 55 allievi al campo.

Ripeteremo il Campo della Scienza fino all’autunno 2005.

Come operatori nel campo della didattica, pensiamo che questa esperienza dei "camping di scienza" possa essere interessante anche per studenti e scienziati in Italia.