IL CIELO, LE OMBRE, GLI OROLOGI
Autore : Laura Gori

Settimana della cultura scientifica

IL CIELO, LE OMBRE, GLI OROLOGI

Un percorso con la matematica

Ci stiamo preparando, insieme ai miei alunni/e, anche ex alunni/e, ed insieme a qualche collega, per la X Settimana della cultura scientifica. Stiamo allestendo una mostra sulla base degli strumenti a disposizione della scuola, del materiale prodotto nell,arco di vari anni durante le attività scolastiche, delle competenze maturate, degli itinerari intrapresi. Insolita, particolarmente utile nell,attività didattica, molto suggestiva e stimolante è la presenza a scuola di un grande Planetario, con una cupola di quattro metri di diametro, progettato nell,ambito del Laboratorio di Astronomia della scuola e completamente costruito da insegnanti ed alunni/e. Alcuni degli ex alunni, che in questo periodo stanno tornando a scuola, hanno partecipato come alunni proprio alla costruzione del planetario, per cui sono i più adatti per occuparsi della sua manutenzione e per "tramandarlo agli alunni/e attuali e futuri.
Il Planetario è stato uno degli interessi attorno a cui questi ex alunni hanno costituito tre anni fa una Associazione "Perseverare ovest, che figura quest'anno insieme alla nostra scuola come ente organizzatore della manifestazione per la Settimana della scienza.
Tra gli strumenti costruiti negli anni passati ci sono molte meridiane e molti modelli rappresentativi ed esplicativi interessanti ed originali. Così abbiamo scelto di dedicare questa mostra alle meridiane, anzi agli orologi solari e lunari, agli orologi notturni, all,intreccio tra lo spazio ed il tempo che ci fornisce il cielo. Leggere una meridiana non è solo leggere il tempo, ma è anche orientarsi nello spazio. La simulazione al Planetario introduce, nel nostro itinerario, alla lettura del cielo e dell,intreccio spazio-tempo.
Ma è la matematica, una matematica elementare, senza calcoli algebrici, ma visiva e "reale che fornisce la chiave per dipanare questo intreccio. In questa attività di matematizzazione lo studio delle ombre risulta fondamentale, anche per introdurre già dalla scuola media concetti di trigonometria, così come si sono sviluppati storicamente e come sono ormai dimenticati nella usuale pratica didattica, molto preoccupata di far risolvere equazioni trigonometriche, più che a dare significato alle funzioni trigonometriche. Inoltre lo studio delle ombre risulta molto suggestivo perché matematizzando si allarga il campo, si va alle trasformazioni geometriche, alla prospettiva, all,arte.

Voglio rivolgere un caloroso invito per visitare la nostra mostra IL CIELO, LE OMBRE, GLI OROLOG Un percorso con la matematica, sottolineando che la mostra, pur organizzata nell,ambito di una scuola media, è adatta non solo alle scolaresche, ma anche agli appassionati o ai curiosi di gnomonica, di astronomia, di matematica, d,arte ...

La mostra sarà visitabile, insieme al Planetario, dal 24 Maggio 2000 al 28 Maggio 2000 dalle ore 9 alle ore 13 (ingresso libero), presso la scuola media "Domenico Zipoli Via Mannocci, 23 - Prato Tel. 0574/814352

Per ogni altra informazione, per spiegazioni anche relative a come si arriva alla scuola, per contatti, scrivetemi:

e-mail: goritoti@dada.it

 

- Il planetario della scuola -

1. Proiettore delle stelle
2. Asse di rotazione polare
3. Asse di rotazione sulla linea Est-Ovest
4. Punti cardinali luminosi
5. Presa di corrente con potenziometro
6. Serie di prese elettriche per il collegamento dei singoli proiettori (stelle, Sole, Luna, pianeti, freccia indicatrice)

 

 

- Orologi notturni -
Uno è essenziale, semplice da usare e "moderno"; l'altro "imita" l'orologio notturno di Girolamo della Volpaia (Museo della Scienza - Firenze)