Fisica avanzata per tutti.

Autore: Karen Miller

Premi Nobel e altri famosi scienziati parleranno sulle frontiere della Fisica nei primi giorni di Aprile.

Albert Einstein non sapeva tutto. Egli capì che luce poteva essere sia un'onda che una particella, che nè lo spazio nè il tempo erano immutabili e che la materia poteva trasformarsi in energia. Le sue intuizioni hanno dunque spiegato molto ma hanno pur sempre lasciato alcuni misteri da risolvere ed è quanto stanno cercando di fare molti fisici in tutto il mondo.

Nell'anno 1905 Einstein pubblicò tre articoli di valore straordinario, tali da far si che fosse definito dai Fisici L'Anno dei Miracoli. Cento anni più tardi le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare l'anno 2005 alla Fisica per commemorare il grande contributo creativo dello scienziato tedesco. Conferenze, incontri e varie iniziative saranno prese nel corso dell'anno ed in tutto il mondo per analizzare le scoperte di Einstein e saggiare le possibilità per andare oltre il suo lavoro.

Il Centro di volo paziale di Marshall in Alabama (MSFC) ospiterà una di queste: Fisica per il Terzo Millennio è il titolo della Conferenza che avrà luogo a Huntsville presso il centro Von Braun fra il 5 ed il 7 Aprile 2005. Sponsor della manifestazione saranno NASA, l'Esercito Americano, la Società Americana di Fisica e l'Università dell'Alabama in Huntsville.

Anche se avrà luogo nella città dei missili, la conferenza non sarà dedicata solo alla ricerca spaziale. Il Presidente della Conferenza, Ron Koczor del Direttorato Scienza e Tecnologia di MSFC, dice che sarà l'occasione per discutere di tutte le maggiori questioni attualmente aperte in fisica.

Gli interventi sonderanno quegli argomenti avanzati che vanno dalla Materia Oscura, alle interazioni materia-antimateria, meccanica dei quanti e formazioni di Buchi Neri. Fra gli interventi segnaliamo quelli di due Premi Nobel come Leon Lederman, premiato per i suoi studi sui neutrini e l'italiano Riccardo Giacconi (da anni residente negli USA), premiato per gli studi che hanno portato alla scoperta delle fonti di Raggi X nel cosmo. Sarà inoltre presente, fra gli altri, il fisico Lawrence Krauss col suo intervento su Il più grande errore di Einstein, Storia di un Mistero Cosmico.

Apparentemente questa Conferenza sembra dedicata al campo degli esperti della Fisica avanzata, ma Koczor ci assicura che è aperta a tutti coloro che si interessano di scienza e fisica. Gli interventi non saranno troppo tecnici.

In particolar modo saranno benvenuti insegnanti e studenti, a cui sarà dedicato l'ultimo giorno della Conferenza, con una serie di dimostrazioni, conversazioni, discussioni relative alla carriera nel campo della Fisica. Lawrence Krauss interverrà parlando della Fisica di Star Trek ed argomenti ad essa collegati.

E' importante cercare le risposte alle domande lasciate in sospeso da Einstein, dice Koczor. La Fisica che abbiamo oggi è limitata e la tecnologia che da questa deriva non ci permette di andare neanche vicino alla stella più prossima, nell'arco della vita media di una persona. Abbiamo bisogno di una nuova Fisica e ci sono tante ipotesi ed indizi che meritano di essere approfonditi. Forse alcune di queste idee sono possibili sbocchi, ma ancora non lo sappiamo, conclude Ron Koczor.

Se volete saperne di più, visitate il sito Internet www.wyp-ptm.org, o Science@NASA per avere gli aggiornamenti nei giorni a seguire.