IDIOMI NEL MONDO

 

LoScrittoio.it nasce come Rivista dedicata alla divulgazione delle notizie scientifiche, nonché della ricerca nei vari campi scientifici. Ambizione dichiarata è anche relativa alla pubblicazione di quei lavori che, pur partendo da solide basi scientifiche nel senso galileiano del termine, conducano verso risultati inattesi, non classici, che possano in qualche modo aspirare a fornire nuove teorie. Inoltre vorremmo pubblicare lavori di ricercatori amatoriali che possano fornire utili indicazioni alla ricerca scientifica in generale. La nostra speranza è quella di essere utile alla comunità internazionale dei Ricercatori nelle varie branche di studio, pubblicando lavori nella rete Internet con grande tempismo rispetto alla proposizione dei lavori. Questo in tutti i campi di Studio e Ricerca che costituiscono la base tradizionale di interesse de LoScrittoio.it .

Di tanto in tanto, però, non vorremmo tralasciare alcuni argomenti che ci potranno sembrare importanti, pur non ricadendo nei temi classici della nostra Rivista.
Riteniamo argomento estremamente importante quello relativo agli aspetti legati ai mezzi con cui tutte le informazioni vengono pubblicate, ossia le lingue internazionali che permettono di scambiare pareri, notizie, informazioni. Sappiamo bene che la lingua d'elezione per buona parte di tutto questo è la lingua inglese, che anche noi spesso utilizziamo e della quale apprezziamo molte particolarità, oltre ad essere estremamente utile alle persone di tutto il mondo che vogliano scambiarsi informazioni e pareri senza dover imparare chissà quante lingue.

Altrettanto certamente non possiamo restare insensibili al rischio di prematura scomparsa che questo fatto comporta per tutte le altre lingue del mondo, ognuna portatrice di una Cultura che si è evoluta in ogni parte del mondo nel corso dei secoli, se non dei millenni.
Questo rischio è, per noi de LoScrittoio.it, un pericolo reale ed è per questo motivo che, a partire da questo numero, vogliamo inserire una sezione aperiodica dedicata alla necessità che queste testimonianze di Cultura del mondo, non vadano disperse, né rischino di andare disperse. Allo stesso modo vogliamo porre con forza la necessità per tutti gli esseri umani di non sottovalutare questo rischio, per nessuna delle lingue esistenti. Per questo, pur iniziando dalla lingua italiana, invitiamo tutti coloro che hanno a cuore una lingua viva (in quanto parlata in una parte del mondo) a voler collaborare con noi in questa iniziativa, portando il proprio contributo al Progetto Idiomi nel Mondo.

 


LoScrittoio.it